UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

dal Convegno regionale dell’Umbria

In cento alla Giornata di formazione per sacerdoti, seminaristi e religiosi promossa dall’ Ufficio per la Pastorale delle vocazioni  della regione Umbria in preparazione al Sinodo dei Giovani 2018. Dai relatori padre Cencini e padre Benanti le esortazione a «formarsi alla sensibilità» e a «scoprire la santità nell’epoca del digitale è un rischio ma non un […]
26 Ottobre 2017

In cento alla Giornata di formazione per sacerdoti, seminaristi e religiosi promossa

dall’ Ufficio per la Pastorale delle vocazioni  della regione Umbria in preparazione al Sinodo dei Giovani 2018.

Dai relatori padre Cencini e padre Benanti le esortazione a «formarsi alla sensibilità»

e a «scoprire la santità nell’epoca del digitale è un rischio ma non un pericolo»

“Giovani e vocazione: come far crescere la sensibilità vocazionale” e “Digital Wisdom: forme di sapienza e discernimento per esistenze digitali” sono stati i temi trattati alla partecipata Giornata di formazione per sacerdoti, seminaristi e religiosi tenutasi ad Assisi, presso il Pontificio Seminario Umbro “Pio XI”, mercoledì 25 ottobre. A questa Giornata, promossa dall’Ufficio Ceu per la Pastorale delle vocazioni, hanno preso parte un centinaio di persone tra sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi e seminaristi provenienti dalle otto Diocesi umbre ed anche da fuori regione. La notizia dell’annuncio di questo appuntamento, pensato in vista dell’atteso Sinodo dei Vescovi 2018 voluto da papa Francesco sui giovani, ha raggiunto tanti “addetti ai lavori” e non solo, grazie al “passa parola” sui social network ma anche ad alcuni quotidiani online umbri. In uno dei più cliccati al giorno quest’argomento ha ottenuto oltre cento “mi piace”, un dato che testimonia l’interesse per un tema come la vocazione.

Relatori di questa Giornata di formazione sono stati padre Amedeo Cencini, presbitero e psicoterapeuta dell'ordine dei Canossiani, particolarmente noto per le sue numerose pubblicazioni di psicologia della formazione, e padre Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare (TOR), docente presso la Pontificia Università Gregoriana, esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie.