UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Duccio di Boninsegna – Ultima cena Pala della Maestà

Rubrica a cura di Antonio Genziani   ...Giovanni, l’autore del quarto Evangelo, è vero personaggio della storia, senza dubbio una figura affascinante. In lui vediamo e riconosciamo l’immagine del credente che nell’ incontro con il Signore, trova la propria identità, che lo rende unico e diverso dagli altri. Chi ama ritrova il proprio volto, la […]
21 Febbraio 2018

Rubrica a cura di Antonio Genziani

 

...Giovanni, l’autore del quarto Evangelo, è vero personaggio della storia, senza dubbio una figura affascinante. In lui vediamo e riconosciamo l’immagine del credente che nell’ incontro con il Signore, trova la propria identità, che lo rende unico e diverso dagli altri. Chi ama ritrova il proprio volto, la personalità, perché si sente amato, perché nella scoperta dell’amore di Dio in Gesù, giunge alla conoscenza di un amore prima sconosciuto.

L’amore che Gesù ha manifestato in tutta la sua vita si mostra, si avvera apertamente e raggiunge l’espressione più alta, il vertice nell’ultima cena, dove compie un gesto d’amore profondo verso il discepolo che lo ha tradito e dove, insieme alla figura del discepolo amato, nasce la nostra fede..

(Il documento completo si trova sulla rivista vocazioni n. 1 /2018)