UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Formazione

23 novembre 2017

Cinque venerdì sul discernimento

DIOCESI DI AVERSA UFFICIO DI PASTORALE DELLE VOCAZIONI Con l’aiuto di P. GAETANO PICCOLO s.j., vivremo questo percorso sul DISCERNIMENTO, offerto a coloro (sacerdoti, religiosi, laici) che desiderano imparare a scegliere per aiutare anche gli altri in questa meravigliosa arte. Ecco gli appuntamenti dei 5 VENERDÌ 09 e 23 febbraio 2018 in SEMINARIO 09 marzo […]

7 novembre 2017

Convegno nazionale vocazionale

3-5 Gennaio 2018, Roma – The Church Village (Domus Pacis)
Tema:”Dammi un cuore che ascolta” Un cuore capace di ascoltare è un cuore di carne docile ai suggerimenti dello Spirito aperto a spazi di silenzio in cui la voce di Dio possa risuonare, luogo del discernimento, della scelta, dell’affidarsi a Lui senza timore.

4 ottobre 2017

Corso di Alta Formazione in pastorale vocazionale

L’Università Pontificia Salesiana in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni, promuovono per il 2° anno consecutivo  il Corso di Alta Formazione in pastorale vocazionale. Il diploma è di natura accademica

21 settembre 2017

I giovani e le scelte di vita

La facoltà teologica dell’Emilia Romagna, il dipartimento di teologia dell’evangelizzazione, in collaborazione con l’Ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni dell’Emilia Romagna, organizza un  laboratorio per formatori. Date:  10 Ottobre – 21 novembre 2017 Ore 9.30- 12.50 Per informazioni: segreteria FTER  tel. 051. 330744 (cf.  programma allegato)

5 settembre 2017

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale 

XV Assemblea generale ordinaria. Sinodo dei Vescovi 2018

10 agosto 2017

“Dammi un cuore che ascolta”

Tema che accompagna tutti gli appuntamenti nazionali del 2018.

31 luglio 2017

Dalle rovine alla vita

Rubrica a cura  di Riccardo Benotti. Un  convento abbandonato diventa un centro socio-assistenziale .Una struttura fatiscente, che però custodisce ancora la memoria di generazioni di studenti passate tra le proprie mura, torna a vivere ospitando un centro polifunzionale socio-assistenziale. È quanto avviene presso l’ex convitto vescovile di Castrovillari, nella diocesi di Cassano all’Jonio: «Tutta la […]

26 giugno 2017

Convegno regionale vocazioni – Sicilia

5 ° Percorso per animatori nella pastorale vocazionale e giovanile. 28-30 Agosto 2017 – Convento di Baida (PA).  Fede-discernimento-vocazione. a nome dei vostri Pastori, vi diamo il benvenuto a questo incontro di gioia e di
formazione promosso dall’ Ufficio regionale per i Giovani e dal Centro regionale per le Vocazioni. Benvenuti, accompagnatori e accompagnatrici tutti, volti giovani delle nostre Chiese pellegrine in Sicilia!
+ Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani Delegato CESi per la Pastorale Vocazionale
+ Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, Delegato CESi per la Pastorale Giovanile

5 giugno 2017

Rivista Vocazioni N. 3 -2017 Non lasciamoci rubare la comunità.

«La parola comunità evoca tutto ciò di cui sentiamo il bisogno e che ci manca per sentirci fiduciosi, tranquilli e sicuri di noi»: così scrive il sociologo Zygmunt Bauman.
Il segreto del discernimento vocazionale, a cui il prossimo Sinodo del 2018 chiama tutta la Chiesa, è nel ritrovare il desiderio e lo slancio di essere comunità cristiane meno assopite, più credibili e ospitali, in grado di far percepire ai giovani che possono sentirsi a casa propria.

3 giugno 2017

Non lasciamoci rubare la comunità

E’ uscito il terzo numero della Rivista Vocazioni sul tema monografico della comunità dal titolo: ” Non lasciamoci rubare la comunità” «La parola comunità evoca tutto ciò di cui sentiamo il bisogno e che ci manca per sentirci fiduciosi, tranquilli e sicuri di noi»: così scrive il sociologo Zygmunt Bauman. Il segreto del discernimento vocazionale, a cui il prossimo Sinodo del 2018 chiama tutta la Chiesa, è nel ritrovare il desiderio e lo slancio di essere comunità cristiane meno assopite, più credibili e ospitali, in grado di far percepire ai giovani che possono sentirsi a casa propria.