UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Laboratorio in cammino verso il Sinodo

L'Ufficio diocesano vocazioni di Aversa con il Serra Club  hanno organizzato “La scuola di filosofia”  percorso didattico/ formativo ideato e realizzato  da Serra club Aversa. In questo sesto anno della sua attività a favore delle Scuole del territorio, propone  lo studio per l’approfondimento del tema: SCIENZA E FEDE IN B. PASCAL. Alla scuola partecipano i Licei […]
23 Ottobre 2017

L'Ufficio diocesano vocazioni di Aversa con il Serra Club  hanno organizzato “La scuola di filosofia”  percorso didattico/ formativo ideato e realizzato  da Serra club Aversa. In questo sesto anno della sua attività a favore delle Scuole del territorio, propone  lo studio per l’approfondimento del tema: SCIENZA E FEDE IN B. PASCAL.

Alla scuola partecipano i Licei del nostro territorio, con i docenti e gli allievi designati dai Dirigenti scolastici che hanno sottoscritto il protocollo di intesa per tutto lo svolgimento annuale del progetto, calibrato in incontri mensili che si terranno a rotazione negli istituti in rete; cui quest’anno si aggiunge un percorso parallelo negli istituti di scuola secondaria di I grado condotto secondo la metodologia consigliata dal Crif- P4C  (centro ricerche di filosofia, riconosciuto dal Miur) , a favore degli adolescenti. Gli studi, le ricerche, il materiale didattico elaborato verrà presentato a fine anno, con la consegna degli attestati.

L’obiettivo primario che si pone la scuola di filosofia, diretta dal prof. Antonio Serpico, è di guidare gli allievi all’elaborazione di un pensiero autonomo e critico sulla vocazione alla vita, alle scelte esistenziali, alla libertà individuale.

La lezione introduttiva al corso annuale è tenuta dal prof. Domenico Massaro, docente dell’Università di Siena  che tratterà il tema” Pascal, scommessa su Dio”.