È bello con Te, titolo del nostro sussidio, sono le parole che possiamo immaginare pronunciate da Dio nei confronti dell’uomo, oppure dall’uomo nei confronti di Dio o, magari, contemporaneamente da Dio e dall’uomo, l’Uno nei confronti dell’altro!
Il sussidio è una proposta per gli animatori di gruppi giovani e giovanissimi. Offre un materiale, abbondante, da poter utilizzare/comporre liberamente in base alle proprie esigenze. Non si pone, dunque, come percorso già costruito che domanda soltanto di essere passivamente realizzato.
Un aiuto per muovere il primo passo della pedagogia della santità, per stupirci della bontà di Dio nei nostri riguardi e, prima ancora, della
sua bellezza.
Questo sussidio vuole essere un aiuto per educare il cuore e renderlo capace di guardare in modo nuovo per scorgere la bellezza in se stessi, negli altri, nelle cose; renderlo capace di rivolgersi a Dio con le stesse parole di Francesco d’Assisi: «Tu sei bellezza».
Siamo convinti che la persona di Gesù affascina, la bellezza della sua proposta di vita interessa e spinge a formulare la domanda: «Maestro dove dimori?». Prende avvio, così, una relazione profonda e stabile con lui. Una relazione, un cammino che “tocca” il nostro sguardo e lo trasforma in uno sguardo di fede capace di riconoscere la bellezza del Signore che, anche oggi, continua a chiamare, a spargere semi di vocazione con abbondanza.