Dalle rovine alla vita

Rubrica  a cura di Riccardo Benotti Una struttura fatiscente, che però custodisce  ancora  la memoria di generazioni di studenti passate  tra le proprie  mura,  torna  a vive­ re ospitando un  centro polifunzionale socio-assistenziale. È quanto avviene  presso  l'ex  convitto  vescovile  di Castrovillari,  nella  diocesi di Cassano  allo Ionio:  «Tutta la mia storia  di prete,  è […]
24 Ottobre 2018

Rubrica  a cura di Riccardo Benotti

Una struttura fatiscente, che però custodisce  ancora  la memoria di generazioni di studenti passate  tra le proprie  mura,  torna  a vive­ re ospitando un  centro polifunzionale socio-assistenziale. È quanto avviene  presso  l'ex  convitto  vescovile  di Castrovillari,  nella  diocesi di Cassano  allo Ionio:  «Tutta la mia storia  di prete,  è una  storia  di carità.  Quando ero parroco  - racconta il vescovo,  mons.  Francesco Savino-, mi sono  occupato di malati  terminali, persone affette  da Aids, disoccupati, tossicodipendenti, sfrattati,  donne vittime  di trat­ ta e costrette a prostituirsi. Ho coltivato  il desiderio  di realizzare  un progetto per  i senza  speranza, partendo dagli  scartati. Quelli  che don  Tonino  Bello chiamava i drop aut, i marginali, i senza  voce.  E finalmente ci siamo riusciti».

«I misteriosi piani della Divina Provvidenza, che si realizzano in tempi successivi attraverso l'opera degli uomini, e spesso al di là delle loro aspetta­ tive, e con sapienza  dispongono  tutto, anche le avverse vicende umane, per il bene della Chiesa» (EG).

di Riccardo Benotti