Diakonia della carità, sorgente di vocazioni

L' L'esercizio della carità nella Chiesa Tutta  la  storia  della  salvezza  ci  dice  che  «Dio è amore» (l Gv4,8.16): un Dio che chiama,  sceglie, perdona, rimane fedele al suo  popolo  nonostante i tradimenti. Ma fino a che punto Dio è amore  e di quale  amore si tratta,  lo si scopre  solo in Gesù Cristo e nella […]
24 Ottobre 2018

L' L'esercizio della carità nella Chiesa

è amore  e di quale  amore si tratta,  lo si scopre  solo in Gesù Cristo e nella  sua  morte di  croce  per  la salvezza  degli  uomini. L'uomo, creato  «a immagine e somiglianza di Dio» (Gen 1,26),  è se stesso  se ama,  poiché  è nel  dono  reciproco di sé, realizzato per l'amore che viene  da Dio, che «Si riassume tutta l'antropologia cristiana» (Dominum et vivificantem, 59).

Il tema  dell'amore si pone  dunque sul piano  dei principi  fonda­tivi di tutta  la realtà  cristiana  e, quindi,  ovviamente di tutta  la Chie­sa. Conseguentemente, proprio  l'amore accolto  come dono  offerto gratuitamente da Dio e sperimentato, diventa  il motivo ispiratore di ogni azione  pastorale sia intra  che extra  ecclesiale.

di Soddu Francesco