Gli anni dell’università sono un tempo decisivo, fatto di incontri, esperienze, responsabilità, scelte. Un tempo in cui prende forma la vocazione personale, l’orientamento di fondo della propria vita. Per questo, però, occorre farsi le domande giuste. Scrive papa Francesco: «Tante volte, nella vita, perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”» (Christus vivit, 286).
In questo contesto si colloca l’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari che l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI promuovono nei giorni 10-12 marzo 2023 ad Assisi, sul tema “Dove lo Spirito è di casa”.
L’incontro nazionale di Assisi vuole essere un’occasione di fraternità e di ricerca comune, in cui ascoltare la Parola, la vita, le persone. Un passo importante anche per il Cammino sinodale della Chiesa italiana.
La data di scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 febbraio 2023.
In allegato il programma dell’iniziativa e le note logistiche.