Formazione & Animazione… sfogliando vocazioni

Breve video di presentazione della rivista "Vocazioni" con le sue rubriche e dossier...
16 Gennaio 2018

La Rivista Vocazioni, organo dell’Ufficio Nazionale della Pastorale delle Vocazioni della CEI, è stata fondata con la finalità di elaborare la riflessione sulla pastorale vocazionale della Chiesa in Italia e di sostenere e accompagnare le comunità cristiane e segnatamente i protagonisti impegnati direttamente nella pastorale vocazionale. La sua identità si declina in tre aspetti: a) contribuire a riflettere (dimensione teoretica e fondativa) sulla valenza progettuale della pastorale delle vocazioni; b) tradurre e declinare le istanze della vita ecclesiale e dei suoi orientamenti dal punto di vista della pastorale delle vocazioni ad ogni livello della Chiesa e della società; c) fornire strumenti metodologici ed esperienze significative per sostenere la pastorale delle vocazioni.

La Rivista ha sempre meglio consolidato un profilo di studio e di ricerca (dimensione biblico-teologica, antropologico-psicologica, socio-pedagogica, spirituale, pastorale), distinguendosi nel panorama nazionale per la sua qualità della riflessione sulla realtà vocazionale «in contesto» e sulle sue ricadute nella vita della Chiesa. La Rivista si articola in due sezioni: una prima sezione dedicata all’ approfondimento tematico  (quattro studi fondamentali sul tema selezionato) e di una seconda sezione caratterizzata da diverse rubriche agili e comunicative, che trattano di aspetti pastorali specifici e variano a seconda delle urgenze e delle attenzioni emergenti dalla realtà ecclesiale. Puoi trovare tutti i numeri monografici e le tematiche affrontate dal 1984  fino ad oggi, cliccando archivio rivista  nel menù a sinistra della pagina.