UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I giovani tra esodo ed esotico

La ricerca di Neverland, la mitica “isola che non c’è” di Peter Pan, ci offre le coordinate per inseguire le domande e le ragioni che animano tantissimi giovani desiderosi di realizzare i propri sogni. Purtroppo non basta “la seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino”, considerato che internet, con un click, ci […]
28 Gennaio 2019

La ricerca di Neverland, la mitica “isola che non c’è” di Peter Pan, ci offre le coordinate per inseguire le domande e le ragioni che animano tantissimi giovani desiderosi di realizzare i propri sogni. Purtroppo non basta “la seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino”, considerato che internet, con un click, ci porta “il cielo in un video”, obbligando il cammino e l’esplorazione a singolari racconti dell’era Guttemberg.

Nonostante l’evidente cambiamento culturale che ha modificato le categorie di spazio e tempo, i giovani continuano a sognare, a “guardare le stelle”, perché si avverino i loro desideri, a muoversi, come pellegrini o nomadi, lungo le traiettorie che portano all’utopia di una realtà più corrispondente alle proprie aspirazioni.

2014

1

di Domenico Beneventi