“La chiesa e il grembiule”. Aspetti ecclesiologici della diakonia

Lungo i secoli questo  racconto non  ha  perso nulla  della sua po­tenza:  chiunque si soffermi  un  momento a riflettere sul  gesto  di Gesù  ne  riconosce  la profondità, le molte  implicazioni per  la vita personale ed ecclesiale. È una  prospettiva così provocatoria da cor­rere  il rischio  di venire  sottilmente "addomesticata": anche  il rito che  oggi la […]
24 Ottobre 2018

Lungo i secoli questo  racconto non  ha  perso nulla  della sua po­tenza:  chiunque si soffermi  un  momento a riflettere sul  gesto  di Gesù  ne  riconosce  la profondità, le molte  implicazioni per  la vita personale ed ecclesiale. È una  prospettiva così provocatoria da cor­rere  il rischio  di venire  sottilmente "addomesticata": anche  il rito che  oggi la ri-presenta può  essere inteso,  riduttivamente, come  un insieme  di gesti capaci di generare un'elevazione spirituale, ma che faticano   a  determinare l'autocomprensione ecclesiale.

Lo  diceva molto bene  don  Tonino  Bello: «La Chiesa  che  cinge il grembiule, con  gli abiti  tirati  un  po'  su,  sembra un'immagine troppo  ancillare, indegna della sua  grandezza>> 1.  Eppure,  puntualizzava, la veste liturgica  indossata da Gesù  nel  corso  della  prima  Messa  era  stata proprio un asciugatoio, un grembiule, segno  della vocazione  nativa al servizio  per la Chiesa che in lui trovava  origine.

1. La prassi della diakonia

«Se dunque io, il Signore  e il Maestro,  ho  lavato  i vostri  piedi, anche voi  dovete  lavarvi  i piedi gli uni  gli altri.  Vi ho  dato  infatti l'esempio, perché  come ho fatto  io, facciate anche  voi»  (Gv 13,15 ) . In obbedienza all'insegnamento del suo Signore,  la Chiesa primitiva si impegna immediatamente nella  diakonia  verso  i fratelli,  special­mente verso i più poveri, facendone uno  dei propri  tratti costitutivi: nel libro degli Atti (6,1-7) Luca racconta come il servizio alle mense si sviluppi  parallelamente al servizio  della Parola.

di Steccanella Assunta