Anche quest’anno, l’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni e l’USMI (Unione superiore maggiori d’Italia), riprendono insieme il loro percorso di formazione laboratoriale per animatrici e animatori (religiosi, presbiteri, consacrati e laici) impegnati nell’accompagnamento vocazionale dei giovani.
“La comunicazione nei processi di accompagnamento”: sarà questo il tema che sarà sviluppato in cinque appuntamenti on-line (Piattaforma Zoom), dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Il percorso formativo, alternato tra lavoro personale e di gruppo, sarà in continuità con quelli vissuti nei quattro anni precedenti. Quest’anno, l’accento sarà posto sugli stili comunicativi di accompagnamento. Ci confronteremo a partire da ostacoli, blocchi, attenzioni e consapevolezze alla luce della Scrittura, delle Scienze umane e della nostra esperienza concreta.
Fabrizio Carletti, formatore e consulente in area psico-pedagogica del “Centro Studi Missione Emmaus” accompagnerà l’intero percorso e processo formativo. Inoltre, ad approfondire ogni singolo tema, ci saranno Suor Roberta Vinerba, teologa morale e direttrice dell’ISSRA; Rosy Russo, esperta in comunicazioni e ideatrice di “Parole O_Stili” e “MiAssumo”, e founder dell’agenzia di comunicazione “Spaziouau”; Suor Maria Francesca Frasca, suora apostolina e teologa biblista; Dr.ssa Laura Capatini, psicologa.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 31 gennaio 2025 al seguente link https://forms.gle/TYir3vVkXrE5Zje86 che è possibile aprire direttamente dal file PDF della locandina.