L'Ufficio diocesano vocazioni di Aversa con il Serra Club hanno organizzato “La scuola di filosofia” percorso didattico/ formativo ideato e realizzato da Serra club Aversa. In questo sesto anno della sua attività a favore delle Scuole del territorio, propone lo studio per l’approfondimento del tema: SCIENZA E FEDE IN B. PASCAL.
Alla scuola partecipano i Licei del nostro territorio, con i docenti e gli allievi designati dai Dirigenti scolastici che hanno sottoscritto il protocollo di intesa per tutto lo svolgimento annuale del progetto, calibrato in incontri mensili che si terranno a rotazione negli istituti in rete; cui quest’anno si aggiunge un percorso parallelo negli istituti di scuola secondaria di I grado condotto secondo la metodologia consigliata dal Crif- P4C (centro ricerche di filosofia, riconosciuto dal Miur) , a favore degli adolescenti. Gli studi, le ricerche, il materiale didattico elaborato verrà presentato a fine anno, con la consegna degli attestati.
L’obiettivo primario che si pone la scuola di filosofia, diretta dal prof. Antonio Serpico, è di guidare gli allievi all’elaborazione di un pensiero autonomo e critico sulla vocazione alla vita, alle scelte esistenziali, alla libertà individuale.
La lezione introduttiva al corso annuale è tenuta dal prof. Domenico Massaro, docente dell’Università di Siena che tratterà il tema” Pascal, scommessa su Dio”.