UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Radicati nella memoria e attratti dal desiderio

«Il luogo dove noi veniamo alla luce fonda il nostro cielo di memoria, lascia una traccia indelebile nel nostro pensare. Ci lega indissolubilmente alla terra. Di lì, proprio da quel luogo, partiamo per il nostro viaggio esistenziale. Di lì partiamo per imparare a vivere. Quel luogo lo portiamo dentro, anche se siamo altrove»  (B. Peyrot). La […]
28 Gennaio 2019

«Il luogo dove noi veniamo alla luce fonda il nostro cielo di memoria, lascia una traccia indelebile nel nostro pensare. Ci lega indissolubilmente alla terra. Di lì, proprio da quel luogo, partiamo per il nostro viaggio esistenziale. Di lì partiamo per imparare a vivere. Quel luogo lo portiamo dentro, anche se siamo altrove»  (B. Peyrot).

La dimensione del viaggio è attraente e affascinante. L’idea della persona come “essere in movimento”, in viaggio appunto, attraversa tutte le epoche. Da sempre siamo portati a vedere e pensare la persona «non come qualcosa di statico e chiuso che si sviluppa e si realizza in modo determinato e meccanico, ma un “essere verso”, un “tendere-a”, un continuo aprirsi, insomma un essere orientato verso fini mai perfettamente realizzati».

2014

1

di Maria Grazia Vergari