Ricordando Don Tonino Bello …vent’anni dopo

Incastrare l’esperienza di don Tonino Bello, rileggere la sua storia alla luce della chiave data dal titolo, è un sfida apparentemente semplice. Gli anni passati dalla sua morte, l’esito positivo della fase diocesana del processo di beatificazione, sicuramente ci potrebbero far dire senza ombra di dubbio che lui fu uomo e pastore libero perché ha […]
29 Gennaio 2019

Incastrare l’esperienza di don Tonino Bello, rileggere la sua storia alla luce della chiave data dal titolo, è un sfida apparentemente semplice. Gli anni passati dalla sua morte, l’esito positivo della fase diocesana del processo di beatificazione, sicuramente ci potrebbero far dire senza ombra di dubbio che lui fu uomo e pastore libero perché ha conosciuto e vissuto pienamente nella Verità. Anzi, la citazione completa: «Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi», renderebbe ancora più vera questa sintesi su di lui, perché ha conosciuto la Verità, è stato uomo libero.

Il capitolo 8 di Giovanni è tutto un disquisire su verità e libertà. Don Tonino direbbe due parole oggi diventate multiuso. Vanno bene per tutti e dicono tutto e il contrario di tutto, «perché esprimono i sentimenti più radicati nel cuore umano, i bisogni di ognuno », i banchi di prova di ciascuno.

Chi di noi non ricerca la verità? E non solo in senso religioso, fondativo della nostra esistenza? Anche la semplice curiosità di sapere e avere coscienza e conoscenza dei fatti non è forse mossa dalla molla, dalla voglia di sapere la verità?

di Elvira Zaccagnino