Rivista ‘Vocazioni’ 3/2021
“In un solo corpo” (1Cor 12,13)

Consulta il sommario.
27 Aprile 2021

E' uscito il n. 3/2021 della Rivista 'Vocazioni', disponibile ora sullo store.

Di seguito il Sommario:

INTRODUZIONE
«In un solo corpo»
GIACOMO VIOLI

EDITORIALE
Appartenenza
MICHELE GIANOLA

DOSSIER

• Molte cose devono cambiare
    DARIO VITALI
    La fraternità trova il suo modello nella Chiesa sinodale, vale a dire in quel «camminare insieme» del Popolo di Dio, che il papa ha indicato come «il cammino che il Signore si attende dalla Chiesa del terzo millennio».
  • La vita dell’uno è legata alla vita dell’altro
    MICHELE GIANOLA
    Si tratta di imparare ad osservare non alla maniera statica del concetto quanto secondo il dinamismo, il movimento, la reciprocità della quale tutta la realtà fa parte.
  • La complessità del vitale
    PIERO DOMINICI
    È fondamentale ripartire dalla cura del pensiero, dall’urgenza di “ripensare a come pensiamo” e di definire un sistema di pensiero adeguato alla (iper)complessità del mutamento in atto.
  • Il tutto è superiore alla parte
    MARTA MAGNANI
    Dal momento che viviamo in una condizione di mutua appartenenza, le tante crisi umanitarie, ambientali e finanziarie che viviamo non sono altro che la manifestazione degli «effetti nocivi che porta con sé il disconoscimento di un destino comune».

solo su: VOCAZIONI.ONLINE

• Itinerario vocazionale in Terra Santa
    BENEDETTO FRANCESCO DI BITONTO - ALBERTO JOAN PARI, O.F.M.
    Scoprire la chiamata ad essere il Corpo di Cristo lì dove Egli ha assunto la nostra stessa umanità.

IL TESORO DELLO SCRIBA

di Massimo Pampaloni, S.J.
Cose antiche, cose nuove. Una raccolta di testi spirituali d’oriente e d’occidente per seguire il Maestro.

Sono felice del mio ultimo viaggio

ILM
di Sergio Perugini
Frontiera… di speranza

LA PORTA ACCANTO

di Lodovica Maria Zanet
Attraverso storie di santità, uno strumento per riconoscere alcuni passi dello sviluppo della vocazione cristiana.

Fiorire all’ombra della Croce

LABS

di Silvia Luraschi
#Unalberoinpiù. Laboratorio green

ASSAGGI D’AUTORE
a cura di Andrea De Iuri
Un assaggio per gustare la multiforme fantasia dello Spirito, Autore dei carismi, «meravigliosa ricchezza di grazia» (CCC 800).

Per fare del mondo una famiglia
Andrea Facchetti, S.X.

ON MY WAY

a cura di Maria Mascheretti
“Sono per strada...” più di un semplice saluto, per noi la possibilità di uscire per ascoltare una comunicazione che cambia: prendono spazio nuovi canali espressivi di cui ci serviamo sempre di più per parlare e per parlarci.

La rete dei sensi
Silvio Grasselli

PAGES
di Emanuela Vinai
Le moltiplicazioni dell’amore

DI TERRA NUOVA
con la collaborazione di UNTS - CEI
Luoghi in cui lasciarsi visitare, nel solco dei pellegrini di ieri e di oggi che con la loro fede hanno attraversato sentieri di terra nuova.

Perdonati e poi mandati
Giovanni Lazzara – Gionatan De Marco

PREGHIERA
«La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due»