Vocazioni N. 6 Novembre/Dicembre 2016
Università e vocazione
i n q u e s t o n u m e r o
Editoriale
di Nico Dal Molin
La grande sfida per la pastorale giovanile, vocazionale e universitaria, oggi, è quella di aiutare i giovani a identificare una realistica “road map” per la propria esistenza; offrendo loro relazioni personali e significative di “accoglienza, ascolto e compagnia”, unica risorsa capace di ridurre i margini della frammentazione e della precarietà.
Educare i giovani alla Sapienza del cuore
di Antonio Nepi
Nell’ Antico Testamento l’educazione dei giovani, affidata alla responsabilità della famiglia e della comunità, è un’arte che ha come modello la pedagogia di Dio e come obiettivo il “saper vivere” nei
suoi insegnamenti.
Cosa farò da grande?
di Paola Bignardi
Come si orientano i giovani rispetto a quegli elementi che strutturano una scelta di vita guidata da un progetto? Perché oggi per un giovane è difficile muoversi verso la vita con un orientamento
progettuale e realizzare ciò che ha desiderato e scelto?
Le “relazioni” tra desiderio e progetto
di Luca Peyron
La deriva autoreferenziale della post modernità, con i suoi miti dell’autoeducazione, dell’autogenerazione e dell’autorealizzazione, ci allontana dalla struttura autentica dell’umano.
Bisogni dei giovani e pastorale vocazionale
di Stefano Guarinelli
Questioni aperte del mondo adulto incidono sui bisogni dei giovani, conducendo ad una reciproca complicità. Contenuti e metodi vocazionali dovrebbero passare anche dall’ individuazione di percorsi che riguardano la Chiesa intera nella sua concretezza storica.
L’ascesi della Verità
di Antonia Castellucci
Negli anni universitari si ricapitola e si ricompone, in una sistemazione organica e quasi definitiva, tutto il precedente cammino di progressiva crescita e maturazione, su tutti i piani che compongono
l’esperienza umana.
Questo numero della Rivista è a cura di Roberto Donadoni