Film : Divergent .
Rubrica di Carmine Fischetti.
Regia: Neil Burger Soggetto: Veronica Roth (romanzo) Sceneggiatura: Evan Daugherty, Vanessa Taylor Interpreti: Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Tony Goldwyn, Ansel Elgort, Maggie Q, Mekhi Phifer, Kate Winslet, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 139’ Origine: USA, 2014
Nel corso della sua storia, la giovane protagonista vive un percorso interiore di riappropriazione della sua vera e piena identità e trova pienezza di senso nel rispondere a questa originalità donatagli “dall’alto” e che si porta nel cuore trasformandola in servizio per la sua comunità, malgrado il dover andare contro se stessa, il dover uscire da una situazione comoda, il dover mettere a rischio la propria vita.
In un cammino graduale - non privo di sofferenze e di aggiustature di tiro! - Tris scopre che combattere contro il marcio che si nasconde dietro a una società controllata e che si appoggia su una menzogna per sopravvivere diventa l’espressione esteriore - la missione - della verità più profonda di sé. Il documento completo si trova sul n. 1 della Rivista Vocazioni 2018.
L'intero documento si trova sul n.1 di Vocazioni/2018