UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

The Secret Life of Walter Mitty

Rubrica di Carmine Fischetti   The Secret Life of Walter Mitty.  (trailer) Regia di Ben Stiller. Interpreti: Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn. Origine: USA 2013 Genere: Commedia, durata 114 min. Trama: Walter Mitty (Ben Stiller) è un sognatore ad occhi aperti che lavora come archivista dei negativi per la rivista Life, periodico di esplorazione geografica […]
10 Ottobre 2018

Rubrica di Carmine Fischetti

  The Secret Life of Walter Mitty.  (trailer)

Regia di Ben Stiller.

Interpreti: Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.

Origine: USA 2013

Genere: Commedia, durata 114 min.

Trama: Walter Mitty (Ben Stiller) è un sognatore ad occhi aperti che lavora come archivista dei negativi per la rivista Life, periodico di esplorazione geografica e di fotografia naturalistica. Quando arriva la notizia della chiusura della versione cartacea di Life per sostituirla con quella online si pone il problema della copertina dell’ultimo numero. C’è una foto che il grande fotografo Sean O’Connel (Sean Penn) ha inviato alla rivista definendola come “la quinta essenza” di Life ma nessuno l’ha vista perché il negativo non si trova. Sarà proprio Walter Mitty, che non è mai uscito dalla sua città e che è più abituato a vivere nei suoi sogni che nella realtà, a vincere paure e resistenze e decidersi di imbarcarsi in un avventuroso viaggio alla ricerca del fotografo Sean per recuperare il negativo in questione.

A dargli coraggio in questa avventura sarà il segreto amore per la collega Cheryl (Kristen Wiig) che lo accompagna nel trovare una conciliazione nel conflitto tra realtà e immaginazione che finora aveva caratterizzato la sua vita, conflitto che lo aveva portato a proiettare in una realtà illusoria il suo innato spirito di avventura e il suo desiderio più profondo che coincide con il motto di Life: “Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita!”

Valutazione pastorale

I sogni segreti di Walter Mitty è una raffinata ed evocativa pellicola che offre la possibilità di sviluppare il tema in esame dell’accompagnamento personale in modo alternativo.

In dettaglio, il cammino di Walter è un cammino guidato dalla bellezza, dalla fiducia, dalla riconciliazione, dall’amore e ci insegna che accompagnare una persona lungo il cammino di ricerca di verità per la sua vita significa guidarla attraverso queste quattro vie che progressivamente conducono alla pienezza di senso perché insegnano a vedere il mondo con occhi nuovi, ad avvicinarsi ai compagni di viaggio che si incontrano lungo il cammino, ad oltrepassare i muri che impediscono l’essere se stessi e in definitiva a trovarsi e sentirsi con la tanto desiderata persona amata.

Scarica il documento completo dal n. 5/2018 di Vocazioni