Presentazione di don Michele Gianola, direttore UNPV – CEI
«Il mondo giovanile è un mondo complesso, allo stesso tempo ricco e sfidante. Non negativo, ma complesso, sì, ricco e sfidante. Non mancano giovani molto generosi, solidali e impegnati a livello religioso e sociale; giovani che cercano una vera vita spirituale; giovani che hanno fame di qualcosa di diverso da quello che offre il mondo. Ci sono giovani meravigliosi e non sono pochi.
Però anche tra i giovani ci sono molte vittime della logica della mondanità, che si può sintetizzare così: ricerca del successo a qualunque prezzo, del denaro facile e del piacere facile […]. Il nostro impegno non può essere altro che stare accanto a loro per contagiarli con la gioia del Vangelo e dell’appartenenza a Cristo. Questa cultura va evangelizzata se vogliamo che i giovani non soccombano» (Papa Francesco, 28 gennaio 2017).
Con questa intenzione abbiamo scritto una piccola guida per l’accompagnamento vocazionale, cinque passi che vogliono servire da stimolo alla creatività di insegnanti, catechisti, sacerdoti, consacrati/e – accompagnatori in genere – per intuire e tracciare percorsi capaci di riportare gli adolescenti e i giovani alle sorgenti della vita (Is 12,3) e da lì incominciare a lasciar emergere i tratti della propria vocazione. «Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questomondo» (Evangelii Gaudium, 273).
Come guidare a questa scoperta? Da dove incominciare? Il sentiero è quello dello Spirito, che accompagna dalla scorza al nocciolo, dalla superficie alla profondità della vita e della realtà (Col 2,17). È un cammino verso se stessi e la propria verità, una strada che conduce necessariamente verso gli altri, in una vita spesa a servizio della carità di Dio. Cinque passi: accendere la ricerca e la sete di Dio, raccontare che di lui siamo figli ed è questa la nostra più vera identità, condurre a fare memoria della propria storia, lasciar emergere i desideri del cuore alla ricerca di quelli più veri e discernere l’esercizio della libertà. Cinque passi descritti nella prima parte del sussidio e declinati in molto materiale utile per l’accompagnatore, nella seconda.
Il Sussidio è disponibile sul nostro portale vocazioni.store.
MAPPA
La presente guida è composta da cinque parole/passi, che possono essere utilizzate con e in modalità diverse.
Il percorso si snoda attraverso:
LA RICERCA
L’IDENTITA’
LA BIOGRAFIA
IL DESIDERIO
L’IMPEGNO E SCELTA
È corredato da alcuni strumenti pratici, che aiutano a comprendere meglio e con linguaggi diversi, il percorso nella sua unitarietà.
La PAROLA DI DIO
comprende brani del Vangelo, dell’Antico e Nuovo Testamento, descritti secondo il metodo più conosciuto della Lectio divina.
La PREGHIERA
si articola in diverse modalità; preghiera di domanda, di gratitudine, di riconoscenza, e di intercessione.
I VOLTI
interviste e testimonianze che rappresentano la varietà delle vocazioni nella Chiesa, per narrare la bellezza di ciascuna chiamata.
L’ARTE
partendo dalla tecnica mista, si è voluto privilegiare l’arte contemporanea che spazia al digitale, alla scultura,al fumetto, alla spry art, e alla fotografia.
La MUSICA
Sono riportati nel testo cantautori italiani, con un breve approfondimento e un commento pastorale uniti al testo musicale.
I FILM
Anche attraverso la lettura dei film, l’accompagnamento dei giovani potrebbe essere uno dei linguaggi oggi più efficaci di tante parole.
Le ATTIVITÀ
Le attività proposte non sono solo semplici “giochi”, ma bensì percorsi e dinamiche di gruppo per un aiuto integrale della persona.
Leggi la ContourMap e l’Indice.
AFFETTIVITÀ
In questa sezione puoi trovare alcune schede con semplici spunti introduttivi al tema della affettività per approfondire o per tessere percorsi trasversali attraverso il sussidio.
PREGHIERA
VOLTI
Monache Camaldolesi: camaldolesiromani.com
Susanna Bo: www.susannabo.it
Eugène Muhir: www.youtube.com
Matteo Farina: it.matteofarina.com
ARTE
Monache Camaldolesi: camaldolesiromani.com
Susanna Bo: www.susannabo.it
Eugène Muhir: www.youtube.com
Matteo Farina: it.matteofarina.com
ATTIVITÀ
Le attività proposte in ogni “nodo tematico” non sono semplicemente “giochi”.
Piuttosto, sono dinamiche che hanno come scopo quello di far interiorizzare una esperienza vissuta, attraverso una riflessione personale, una condivisione, un dibattito in gruppo… Ad alcune attività sono allegati dei materiali utili per la realizzazione della dinamica stessa.
Ricerca: ‘La bisaccia del cercatore’ e ‘Cerco lui che mi cerca’
Identità: ‘Identità’
Desiderio: ‘Desiderio’
Impegno e scelta: ‘Respons-abili’ e ‘Come scelgo’