Il tema portante della rivista Vocazioni di quest’anno è, a cinque anni dalla sua pubblicazione, l’enciclica di Papa Francesco Laudato si’. In particolar modo l’accento cade sul tema della casa comune come una realtà che abbraccia e include tutte le dimensioni del vivere umano, a partire da quello sguardo di fede che fonda e definisce tutto il creato come una casa di tutti dove ognuno ha il suo posto e dove ognuno ha la sua responsabilità. Una casa in cui accogliere, ascoltare l’altro nella sua alterità e proprio per questo riconoscerlo fratello. Alterità, diversità che dicono comunione nell’unica appartenenza allo stesso Dio, il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe e di Gesù, costituito dal Padre Kyrios (Signore) e Messia di Israele e delle Genti.
Ecco allora la scelta di dar voce alle diverse voci della nostra fede cristiana nella sua espressione cattolica, protestante e ortodossa. Una fede le cui radici vitali sono radicate nell’olivo, ovvero nella fede ebraica così come l’apostolo Paolo insegna: «tu, che sei un olivo selvatico, sei stato innestato fra loro, diventando così partecipe della radice e della linfa dell’olivo, […] ricordati che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te» (Rom 11,17).
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio CEI per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, che ha accolto e promosso il nostro progetto e a cui va il nostro grazie.
Pertanto, la lettura dei versetti biblici che daranno il tema e il titolo ai sei numeri del 2021 verrà affidata ad esegeti cattolici, ortodossi, protestanti ed ebrei, in una pluralità di voci che, grazie alla loro diversità, esprimono, in questa casa comune che è il nostro mondo, l’unico canto di lode al Dio Creatore e Re dell’Universo.
Un canto che a sua volta è modulato al maschile e al femminile, come risposta dell’unico ‘adam creato a immagine e somiglianza di Dio e da Lui incaricato di essere il custode di questa splendida opera del Signore che è sempre «una meraviglia ai nostri occhi» (Sal 118,23).
Ester Abbattista