La diocesi di Reggio Calabria - Bova, ha organizzato il convegno pastorale diocesano sul tema delle vocazioni. Nei giorni 5-6 settembre 2016 ci sono stati diversi relatori, con la riflessione del Vescovo, l'ascolto delle testimonianze e la preghiera della comunità diocesana. Il tema delle vocazioni di speciale consacrazione è stato affrontato anche dal Direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni che è intervenuto su: "Amati ed eletti in mezzo alla gente".
Le nostre comunità (penso sia alle comunità cristiane che alla particolare comunità che è la famiglia), potrebbero realmente divenire un luogo di “convocazione”, come dice Papa Francesco, delle diverse vocazioni e diversi ministeri. Durante una sua omelia, il Patriarca di Venezia, Cardinale Marco Cè, disse che “ogni Eucaristia è una concelebrazione di diversi ministeri”.
Su tale sfondo differenziato e comunionale acquista senso e forza trainante una pastorale delle vocazioni. Nella “Amoris laetitia” Papa Francesco ci invita a guadare alla famiglia come ad un luogo di accoglienza gratuita e di misericordia. In essa si può imparare il perdono reciproco, paziente e tenace. Solo così è possibile rispondere al dramma in atto nella società e nella Chiesa, che è quella della cultura del provvisorio (cf A.L. 39 e 124), e sostenere la libertà, in particolare dei giovani, per aiutarli a prendere decisioni coraggiose che impegnino tutta la vita.