12ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, 1975

"La messe è molta ma gli operai sono pochi"
22 Ottobre 2008
Bisogno di consacrati
Cari Figli e Figlie della Chiesa,
«La messe è molta, ma gli operai sono pochi».
Chi di voi non sente l'attualità bruciante di questa parola del Signore Gesù?

È un fatto che tutti conoscete: il bisogno di sacerdoti, di religiosi, di anime consacrate è immenso. Se in alcu­ne regioni si annuncia una fioritura piena di speranze, in molte altre è apparsa una flessione inquietante di voca­zioni, che pesa seriamente sull'avvenire.

Certamente, questa rarefazione provoca talvolta un risveglio salutare delle comunità cristiane: i catechisti i membri dell'Azione Cattolica, molti altri laici dalla fede e dalla testimonianza ammirevoli assumono responsa­bilità, garanti­scono «ministeri», che aiutano la vitalità cristiana dei loro fratelli ed incarnano il messaggio cristiano nel cuore delle realtà quotidiane. Il ruolo è in­sostituibile. Lo Spirito Santo li anima. Noi siamo i primi a rallegrarci di questa promozione del laicato, ad inco­raggiarla.

In allegato il messaggio integrale.