Settimana Biblica, XXVII edizione

Anche quest'anno la Diocesi di Caserta organizza la Settimana Biblica, giunta alla XXVII edizione, con il patrocinio dell'Associazione Biblica Italiana, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo" e con la segreteria del Centro Apostolato Biblico Diocesano.
26 Febbraio 2024

Esperienza fortemente sostenuta dal Vescovo di Caserta e Arcivescovo eletto di Capua Mons. Pietro Lagnese, La Settimana Biblica si terrà a Caserta da lunedì 1 luglio 2024 fino a venerdì 5 luglio 2024 presso l'hotel PLAZA CASERTA Viale Lamberti - ex Saint Gobain.
Tema della XXVII edizione sarà La comunità e i discepoli nel Vangelo secondo Matteo, con i biblisti Giulio Michelini, OFM, docente di Esegesi del Nuovo Testamento all’ Istituto Teologico di Assisi, e Francesco Filannino, docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense di Roma . Questa esperienza di conoscenza del testo biblico ci pone davanti il cammino sinodale della Chiesa aperta all'ascolto della Parola di Dio per discernere secondo lo Spirito del Vangelo, il cammino da seguire tutti insieme. Tutto il popolo di Dio è convocato in assemblea per ascoltare ciò che lo Spirito dice alla Chiesa.

La Settimana Biblica, che sarà inaugurata da S.E. Mons. Pietro Lagnese, è un'esperienza culturale e spirituale che richiama a Caserta, ormai da diversi anni, cultori e appassionati della Bibbia che si confrontano con varie esperienze territoriali nell'ambito del progetto "Bibbia e cultura europea" per confermare le parole del Cardinale Carlo Maria Martini "Il futuro dell'Europa si basa sulla lettura della Bibbia quale codice delle radici cristiane dell'Occidente”. La Settimana Biblica di Caserta si conferma una valida proposta culturale e sapienziale per far crescere la familiarità del popolo di Dio con la Sacra Scrittura, in una Chiesa sinodale.

Papa Francesco, nella Lettera apostolica Aperuit Illis, ci dice che: "La dolcezza della Parola di Dio ci spinge a parteciparla a quanti incontriamo nella nostra vita, per esprimere la certezza della speranza che essa contiene (cfr. 1Pt 3, 15-16)". Sul sito del Centro Apostolato Biblico troverete tutte le notizie utili per iscriversi e partecipare alla Settimana Biblica di Caserta. Farà seguito il programma, la locandina, le note logistiche e il QRCODE.