Diocesi di San Marco Argentano: Creare Casa

In collaborazione con alcuni uffici diocesani, su desiderio del nostro vescovo Stefano che ci esorta ad avere una particolare attenzione alle Vocazioni, abbiamo programmato una serie di incontri diocesani in preparazione alla giornata.
9 Aprile 2024

Ci prepariamo a vivere la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni “Creare casa” (ChV 217) che si celebrerà la quarta domenica di Pasqua, il 21 aprile 2024. Il tema proposto dall’ Ufficio Nazionale per la pastorale delle Vocazioni intende cogliere l’invito di Papa Francesco a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […], le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita […]».

Il primo appuntamento è rivolto ai cresimandi, alle loro famiglie e ai loro catechisti/educatori. Incontreranno il vescovo nelle foranie di appartenenza secondo il seguente calendario:

Forania di San Marco Argentano – MERCOLEDÌ 10 APRILE
ore 17:30 – 20:00 presso il Seminario Vescovile

Forania di Belvedere M.mo – MARTEDÌ 16 APRILE
ore 17:30 – 20:oo presso la Chiesa Maria Ss. Del Rosario di Pompei

Forania di Scalea – MERCOLEDÌ 17 APRILE
Ore 17:30 – 20:00 presso la Chiesa Ss. Trinità.

Il secondo appuntamento è per sabato 20 aprile 2024 a partire dalle ore 16:00 presso il Seminario Vescovile di San Marco ed è rivolto ad operatori pastorali e sociali, docenti, formatori, famiglie, fidanzati, educatori, adolescenti e giovani.

Sull’esperienza dello scorso anno saranno proposti dei workshop tematici sul tema FARE CASA:

ATTENZIONI E COMPETENZE

Target = educatori, catechiste, operatori pastorali

ESSERCI =Il ruolo educativo nel discernimento vocazionale, a cura dell’équipe formativa del seminario.

SAPER COMUNICARE = Opportunità e limiti dei nuovi media, a cura dell’équipe Sinodale.

FORMARSI ALLA VITA
Target= fidanzati, adolescenti, giovani

RESPONSABILITÀ = Saper scegliere nella vita di coppia, a cura dell’Ufficio famiglia.

CAMMINARE INSIEME = Il progetto di vita personale, a cura dell’équipe Sinodale e Pastorale Giovanile.

A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
Target= adolescenti, giovani e adulti

DIACONIA = Il servizio civile, a cura dell’Équipe diocesana della Caritas.

CURA = Per una casa comune, a cura dell’Ufficio PSL in collaborazione di AC e AGESCI.
A conclusione dei workshop alle ore 19.00 ci ritroveremo nella Chiesa Cattedrale per la VEGLIA VOCAZIONALE presieduta da S. E. Mons. Stefano Rega.
Seguirà un concerto testimonianza a cura della Klerus Band.

Per organizzare al meglio gli spazi e la logistica dei workshop vi chiediamo che ogni partecipante compili l’apposito form cliccando sul seguente link https://forms.gle/U1ZACGStVQ4h5eVS6 entro giovedì 18 aprile p.v.