Convegno regionale vocazioni – Sicilia

5 ° Percorso per animatori nella pastorale vocazionale e giovanile. 28-30 Agosto 2017 - Convento di Baida (PA).  Fede-discernimento-vocazione. a nome dei vostri Pastori, vi diamo il benvenuto a questo incontro di gioia e di formazione promosso dall’ Ufficio regionale per i Giovani e dal Centro regionale per le Vocazioni. Benvenuti, accompagnatori e accompagnatrici tutti, volti giovani delle nostre Chiese pellegrine in Sicilia! + Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani Delegato CESi per la Pastorale Vocazionale + Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, Delegato CESi per la Pastorale Giovanile
26 Giugno 2017

5 ° Percorso per animatori nella pastorale vocazionale e giovanile

28-30 Agosto 2017 -Convento di Baida (PA)  Fede -discernimento-vocazione

Carissimi,
siamo lieti di invitarvi al quinto percorso regionale per animatori vocazionali, in programma nell’ Arcidiocesi di Monreale dal 28 al 30 agosto 2017. Dopo due appuntamenti a Palermo e gli altri due a Caltanissetta e Agrigento, ci trasferiamo quest’anno nella Chiesa particolare in cui è fiorita la vocazione laicale della beata Pina Suriano (1915-1950).

Con lei, avremo modo di continuare a sognare per le nostre Chiese quelle grandi “figure di riferimento”,
auspicate dal prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani: “Servono credenti autorevoli, con una chiara identità umana, una solida appartenenza ecclesiale, una visibile qualità spirituale, una vigorosa passione educativa e una profonda capacità di discernimento. A volte, invece, adulti impreparati e immaturi tendono ad agire in modo possessivo e manipolatorio, creando dipendenze negative, forti disagi e gravi contro-testimonianze, che possono arrivare fino all’ abuso” (Documento preparatorio).

Il dovere di formare e sostenere tali figure ci spinge a proporre ogni anno, a livello regionale, questi percorsi che accendono i riflettori su uomini e donne di alto profilo spirituale e sociale. Con Pina Suriano, socia e dirigente di Azione Cattolica, avremo modo di riferirci anche noi al 150° anniversario di fondazione dell’ACI che, “per il suo radicamento popolare e con la sua passione educativa, favorisce la scoperta dello stile sinodale e promuove una partecipazione vigile alla vita civile” (G. Sigismondi).

Perciò, a nome dei vostri Pastori, vi diamo il benvenuto a questo incontro di gioia e di formazione promosso dall’ Ufficio regionale per i Giovani e dal Centro regionale per le Vocazioni. Benvenuti, accompagnatori e accompagnatrici tutti, volti giovani delle nostre Chiese pellegrine in Sicilia!

+ Pietro Maria Fragnelli
Vescovo di Trapani