UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scruta le stelle & … ascolta. “Star chart” per adolescenti e giovani

“Osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, intrattenetevi col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete” (P. Florenskij)
8 luglio 2017

E' in preparazione il nuovo sussidio giovani-adolescenti, in uscita a settembre e reperibile presso la segreteria dell'Ufficio Nazionale e nelle librerie cattoliche.

Contemplare un cielo stellato è affascinante; è come tornare alle proprie origini, alla nostalgia di Dio che ha creato l’universo. L’uomo, da sempre, rivolge gli occhi verso l’alto, verso il cielo. Ogni nostro desiderio (dal latino “de - sidera” = mancanza delle stelle) è la nostalgia della Stella originaria, Dio.
Il sussidio propone 6 itinerari, variamente componibili, come passaggio attraverso una “porta delle stelle” che permette di gustare la meraviglia dei corpi celesti: il sole (la Parola di Dio), il telescopio (la lectio divina), le stelle (la preghiera), la luna (i testimoni), le costellazioni
(l’arte), le onde del cosmo (la musica), i pianeti (i film).
Riflessioni, preghiere e proposte, utili per itinerari singoli o di gruppo, in preparazione al Sinodo dei Vescovi su: “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.

DESTINATARI
Giovani, Educatori, Catechisti, Insegnanti

apri e scarica la mappa del sussidio in allegato