Sussidi per l’animazione vocazionale 2024

Guarda e prenota qui!
7 Novembre 2023

PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI CON LA LITURGIA DELLE ORE

Un agevole libretto di invocazioni e intercessioni vocazionali per la preghiera della Liturgia delle Ore. Un’intenzione da accompagnare alle Lodi e ai Vespri di ogni giorno dell’anno liturgico e in alcune Giornate Mondiali. Uno strumento rivolto alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, ai seminari, alle parrocchie e a chiunque si unisca quotidianamente alla preghiera della Chiesa.

POSTER E LOCANDINA

Il tema che intendiamo proporre per la preghiera e la pastorale vocazionale del prossimo anno vuole cogliere l’invito di papa Francesco a creare spazi di vita cristiana nei quali poter sperimentare la gioia di una casa comune. Il Cammino Sinodale delle Chiese d’Italia ci sta aiutando a riscoprire la gioia e la fatica del camminare insieme, il lavoro del costruire cantieri capaci di immaginare gli elementi fecondi già presenti nell’oggi che dischiudono il futuro; invita – sull’icona dei discepoli di Emmaus – a riconoscere il passante che si fa prossimo nel cammino e ad invitarlo a casa perché là si manifesti nel suo volto del Signore Risorto (Lc 24,29). Creare casa è un invito anzitutto rivolto alla nostra Chiesa, alle nostre comunità, parrocchie, presbitéri, famiglie, monasteri perché possano sempre più diventare spazi capaci di quell’accoglienza cordiale che fa crescere la vocazione sia di chi li abita che di chi li visita, terreno fecondo di nuove vocazioni.

IMMAGINETTA CON PREGHIERA

L’icona del Cristo che viene porta direttamente alla radice della vocazione cristiana e alla sorgente di ogni chiamata. Tutta la Scrittura si chiude con un grido che racchiude una promessa: «Lo Spirito e la Sposa dicono: ‘Vieni!’. E chi ascolta, ripeta: ‘Vieni!’. Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda gratuitamente l’acqua della vita» (Ap 22,17). Se il nostro sguardo potesse attraversare il cielo, se potesse guardare attraverso la storia e i fatti della vita altro non vedrebbe che il Cristo che viene perché raggiungerci – venire verso di noi – è l’unica cosa che anch’egli ardentemente desidera; stare in nostra compagnia, fare casa con noi: «Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20). Intuire la propria vocazione è discernere il calore del divino – ha il volto di Cristo e il sapore dei suoi gesti – che traspare da ciò che è umano come il rosso delle vesti del Signore emerge dal blu che simboleggia la storia: è condividerne la Passione e spendere la vita nel suo amore.

ITINERARIO TRA I SUSSIDI PER GIOVANI E ADOLESCENTI

Attraverso lo strumento che offriamo è possibile percorrere alcuni itinerari sulla tematica annuale. Gli spunti di riferimento si riferiscono ai diversi strumenti offerti dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni: il sito della rivista vocazioni (www.rivistavocazioni.chiesacattolica.it), il canale YouTube e i sussidi pubblicati nel corso di questi anni (disponibili sul sito www.vocazioni.store).

SUSSIDIO PER L'ANIMAZIONE DELLA GMPV 2024

Si tratta di un ‘pacchetto’ pensato apposta per l’animazione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del 21 aprile 2024. Si rivolge ai parroci, alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, agli animatori di gruppi di preghiera. Contiene i sussidi per l’animazione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e un numero della Rivista Vocazioni. Con un piccolo contributo spese è possibile spedire le copie direttamente a domicilio ad una lista di indirizzi indicata.

SUSSIDI PER L'ACCOMPAGNAMENTO DEI GIOVANI E DEGLI ADOLESCENTI

I sussidi propongono una introduzione sul tema dell’accompagnamento spirituale e diversi percorsi tematici costruiti attorno a parole chiave inerenti alla tematica vocazionale e declinati attraverso linguaggi differenti (preghiera, arte, lectio divina, film, attività). I sussidi possono essere ordinati sia come singoli numeri che in un pacchetto scontato.

ASCOLTARE, CONDIVIDERE, ORIENTARSI.
Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino

Il manuale curato dal prof. Giovanni Grandi sul tema del discernere in comunità è uno strumento approfondito, teorico e pratico che raccoglie l’esperienza dell’Autore anche a partire dal lavoro sviluppato insieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Per maggiori informazioni, visitare la pagina del sito: vocazioni.chiesacattolica.it.

Per richiedere i sussidi, puoi anche scaricare la Scheda di Richiesta dei Sussidi.