Percorsi vocazionali e omosessualità
Chiara D’Urbano, Ed. Città Nuova 2020

Prefazione di don Michele Gianola, direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI
7 Luglio 2020

Il tema dell'orientamento sessuale è delicato e tuttora controverso, soprattutto in rapporto ai percorsi vocazionali. Certo nessuno, ad oggi, può dire l'ultima parola su questo argomento e ancora meno può farlo individualmente. Tuttavia, in comunione con quanto la Chiesa Madre dice o dirà, non si può rinunciare a dialogare con la scienza, a riflettere, ad attivare processi (cf. Amoris Laetitia, n. 3) e quindi a crescere nello studio dei dinamismi umani.
Il testo, più che fare teoria, cerca di stare dentro le storie vere dei cercatori di senso:uomini e donne desiderosi di fare dono autentico della propria vita a Dio.

Queste pagine vogliono essere, perciò, uno strumento psicologico  concreto per educatori, formatori e comunità di fede, attraverso il quale collocare l'osservazione e la comprensione del'orientamento sessuale - che non può essere il criterio univoco e assoluto di lettura vocazionale - all'interno della maturità psicoaffettiva.

La persona come vive il rapporto con se stessa? La relazione con l'autorità, con i suoi fratelli e sorelle? E quelle esterne (i parrocchiani, gli amici...)? E ancora, come gestisce il potere, il denaro e le responsabilità?

Leggi l'intera Scheda e indice.