Corso di Formazione permanente in pastorale vocazionale

Sono aperte le iscrizioni !
24 Settembre 2020

Sempre richiesto e sempre frequentato il CORSO FORMATORI.
Un apprezzatissimo servizio alla Chiesa, alle Diocesi e alla Vita Consacrata in particolare.
Lo scopo del corso è quello di favorire la formazione integrale secondo il carisma proprio e l’idoneità del ministero presbiterale.

Il Corso viene articolato in cinque dimensioni, strettamente vincolate tra loro e tali da permettere un forte rilancio della vita consacrata e presbiterale nei suoi aspetti essenziali e vitali:
spirituale/biblico;
teologico;
antropologico (psico – sociologico – culturale);
ecclesiale/carismatico;
pedagogico/esperienziale.
La formula di carattere sapienziale – pratico, ormai più che collaudata, indirizza il Corso in particolare a chi ha già esperienza di formatore/trice e intende fare quattro mesi di formazione permanente per l’aggiornamento del suo servizio, in vista della sua missione.
A questo scopo si prevede sempre una vasta gamma di interventi magisteriali, rispondenti alle vere esigenze dei partecipanti, che sono di tanti Istituti e provenienze diverse.

Di notevole interesse sono i Seminari proposti: Metodologia del Progetto Formativo; esercizio di Lectio Divina; Esercitazioni / Laboratorio di colloquio empatico &; Problemaforum dei casi vocazionali; Animazione comunitaria, che si articola in cinque pomeriggi di laboratorio.
Incide inoltre particolarmente nei Corsisti il coinvolgimento in esperienze particolari e di confronto con altre esperienze formative: la Settimana di Fraternità e di Convivenza, un tempo intenso di lavoro su se stessi in sinergia con i fratelli; la visita/interiorizzazione ad Assisi, a Lecceto presso il monastero delle monache agostiniane e a Marino presso la struttura formativa dei missionari oblati di Maria Immacolata.

Ci sembra che il successo del Corso ha un’interessante ricaduta sulla stima della nostra Università presso i vari Istituti Religiosi e nell’incremento delle iscrizioni ai corsi accademici, in particolare della Facoltà di Scienze dell’Educazione.
Una delle caratteristiche che emergono è anche il tipo di relazione fraterna che si instaura fra i corsisti coinvolti si può dire giornalmente in dinamiche di gruppo e di condivisione della propria esperienza per le tematiche che vengono affrontate nelle ore di scuola. Una vera «palestra» di sinodalità, di comunione e di interculturalità!
Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo Corso, Corso di Formazione permanente per Formatori vocazionali di Vita Consacrata, del Clero diocesano e per Animatori di comunità, che si svolgerà dal 15 febbraio al 28 maggio 2021 con le medesime modalità di programma e di organizzazione.

Vedi il programma nel depliant allegato.