UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A. Pacciolla – G. Crea
Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale
FrancoAngeli 2021

Un approccio umanistico-esistenziale alla psicologia clinica
2 Settembre 2021

L’obiettivo di questo volume è di dare un contributo alla psicologia clinica e alla ricerca, con un approccio umanistico-esistenziale, centrato sul senso della vita che Viktor Frankl ha ideato e applicato nella Logoterapia.

Il libro fa riferimento ai significati esistenziali (come quelli della vita, della morte, dei sintomi e delle relazioni) intesi come fattori determinanti per la crescita umana e per la psicoterapia.

Da queste pagine emerge l’importanza di mettere in primo piano i processi cognitivi e metacognitivi, le emozioni, le sensazioni, le relazioni e i comportamenti, come tematiche esistenziali che impegnano ogni individuo a usare bene le proprie competenze anche nelle situazioni di difficoltà patologiche.

L’approccio umanistico-esistenziale del volume evidenzia come la realtà specificamente umana e il benessere a cui la persona tende si realizzano non solo con la propria autodeterminazione ma, soprattutto, con lo sviluppo dell’autotrascendenza prosociale considerata come confine ultimo tra psiche e spirito.

In un tempo in cui si avverte forte l’esigenza di recuperare questa prospettiva innovativa, per affrontare le difficoltà psicologiche che a volte irrompono nella vita della gente, le pagine di questo libro vogliono offrire una visione aperta della psicologia umana, che tenga conto dei nuovi orizzonti di senso necessari per riprendere con entusiasmo il proprio cammino di crescita umana.