UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Erio Castellucci
Una carovana solidale

La fraternità come stile dell'annuncio in Evangelii Gaudium
18 Ottobre 2021

L‘immagine della carovana, che la creatività di papa Bergoglio si aggiunge alle altre sue metafore ecclesiologiche, si trova nella II sezione del capitolo II di Evangelii gaudium, a cui è dedicato questo volume.
Qui papa Francesco passa in rassegna le famose «tentazioni degli operatori pastorali»: individualismo, crisi di identità e calo di fervore; complesso di inferiorità; relativismo pratico; accidia pastorale; mummificazione e tristezza dolciastra; pessimismo sterile; fede senza carne né ossa; fuga dall’incontro con l’altro; mondanità spirituale; gnosticismo e neopelagianesimo; invidie, gelosie e ricerca di potere.
La risposta a queste tentazioni, che fanno ammalare le comunità cristiane, per il Papa è la fraternità.
Come ben documenta mons. Castellucci, proprio alla luce di questa istanza fraterna papa Francesco rilegge la realtà stessa della comunità, mostrandone i tratti fondamentali in un cuore mistico e contemplativo, nello stile evangelico, nelle strutture a servizio del popolo di Dio.
Formata da queste tre vetture, la “carovana solidale” altro non è se non quella “Chiesa in uscita” che il Papa ha lanciato come programma del suo pontificato.

Per l'acquisto, clicca qui.