UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Altro Materiale

Ascoltare, condividere, orientarsi (a cura di Giovanni Grandi)
27 Gennaio 2022

Schede Annotate

Qui trovi un set di schede di lavoro fac simile con una serie di annotazioni che possono esserti di aiuto per ricreare le schede per un percorso che includa le diverse fasi dell’ascolto, della condivisione e dell’individuazione di priorità, valorizzando i tempi di lavoro personali, il circle e i tavoli. Puoi prendere spunto da qui soprattutto per i testi con le istruzioni di metodo da includere nei materiali che stai preparando. Nel file trovi anche le indicazioni per l’utilizzo del fac simile.

 

Un percorso da sperimentare

Qui trovi un breve percorso, facilmente riadattabile, per sperimentare due delle proposte metodologiche principali: la valorizzazione del lavoro personale con le micro-scritture e la condivisione in circle per l’individuazione di spunti su cui concentrare l’attenzione di un gruppo. Puoi utilizzare questo percorso direttamente (si tratta di una proposta di riflessione per un gruppo di formatori che desidera mettere a fuoco le proprie esigenze formative nell’accompagnamento dei giovani), in questo caso ti basterà stampare il materiale. Oppure puoi utilizzarlo come la base per affrontare un tema che il gruppo o la comunità vuole affrontare, riservando particolare cura all’ascolto reciproco. In questo secondo caso dovrai riadattare semplicemente gli spunti di contenuto (l’“innesco”) ed eventualmente i focus verso cui proporre di indirizzarsi per il confronto (“esiti”).

 

Un itinerario di esplorazione della sinodalità

Qui trovi un percorso più articolato, preparato per un gruppo di lavoro che desiderava confrontarsi sulle esigenze connesse all’avvio di percorsi di sinodalità a partire dall’ascolto di una relazione sul tema. È una possibile declinazione del percorso tipo 4 (Un incontro di aggiornamento comunitario). Anche in questo caso puoi utilizzarlo direttamente o puoi mantenerne la struttura e modificare le parti di indirizzo verso gli esiti.

 

Disclaimer

Quando utilizzi il materiale che trovi nei .pdf scaricabili come base per preparare nuove schede di lavoro, indica sempre la fonte inserendo in fondo alle pagine questo breve riferimento:
Materiali tratti da Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, Ascoltare, condividere, orientarsi (a cura di Giovanni Grandi), Fondazione di Religione SS. Francesco di Assisi e Caterina da Siena, Roma 2022.