UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giuseppe De Virgilio
hanno creduto all’amore

Figure bibliche di vocazione
14 Settembre 2022

La sfida educativa che riguarda il mistero della «vocazione» appare oggi sempre più impegnativa e urgente.

Sono molti coloro che desiderano trovare risposte autentiche di fronte alle scelte della vita e chiedono di essere aiutati in un cammino di discernimento interiore.

Rispondendo a questa esigenza, il libro offre un itinerario biblico-teologico che permette di rileggere il dinamismo della chiamata di Dio ripercorrendo 14 storie vocazionali, sette per l’Antico Testamento (Abramo, Mosè, Samuele, Rut, Geremia, Giona, Tobia e Sara) e sette per il Nuovo Testamento (Gesù Cristo, Giuseppe sposo di Maria, Maria di Nazaret, Simon Pietro, i Discepoli, Paolo di Tarso, il Discepolo amato).

L’approfondimento della Parola di Dio permette di cogliere la potenzialità della dialettica chiamata-risposta, lo struggente fascino e la “fatica” della vocazione, e la sua decisiva importanza per la vita di tutti.

Destinatari:
Animatori della vocazione, formatori e formatrici, studenti delle Facoltà teologiche, laici e persone consacrate.

Autore:
Giuseppe De Virgilio è docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce.
È membro dell’Associazione Biblica Italiana e della Studiorum Novi Testamenti Societas.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni ed ha curato alcune opere collettive, tra cui il Dizionario Biblico della Vocazione (Rogate, Roma 2007).
Per l’Editrice Rogate dirige la Collana “Bibbia e Vocazione”. Tra le pubblicazioni più recenti: Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli. Tradizione, redazione, esegesi, teologia (Edusc, Roma 2021); Paolo di Tarso e il suo epistolario. Introduzione storico-letteraria e teologica (Edusc, Roma 2021); La vocazione nella Bibbia. Figure e simboli dei racconti di chiamata (Queriniana, Brescia 2022).