UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Preti e società in Italia

Una interessante lettura dei dati statistici in Italia fatta dal Prof. Roberto Cipriani
22 Novembre 2018

PRETI E SOCIETÀ IN ITALIA

Prof.Roberto Cipriani

Premessa

Non è facile immaginare la società italiana del tutto priva della presenza di sacerdoti cattolici. Essi costituiscono da tempo un carattere peculiare della cultura del nostro territorio tanto da essere oggetti e soggetti di molteplici espressioni artistiche (specialmente nel cinema e, soprattutto di recente, anche nella televisione) nonché di utilizzazioni pubblicitarie a tutto spiano. Il che, al di là di altre possibili considerazioni di ordine valutativo, è pur sempre un dato di fatto significativo ed inequivocabile, come segno di un certo apprezzamento, di una simpatia, tutto sommato di un prestigio che i preti godono tra la popolazione italiana.

Tale atteggiamento tendenzialmente favorevole si tramuta in comportamenti concreti che vanno dalla sottoscrizione dell’otto per mille alla ricerca di interlocutori affidabili proprio nei sacerdoti. Ma questo non esclude altre attitudini non del tutto favorevoli, piuttosto critiche, persino avverse.

Del resto il ruolo strategico dei preti nella società italiana ne fa degli elementi che si prestano a giudizi diversificati, non sempre in riferimento alla loro reale capacità pastorale, alla loro moralità pubblica e privata, al loro impegno sociale e solidaristico, ma talora con ampie quote di pregiudizi che troppo generalizzano e poco tengono conto della singolarità dei casi presi in esame.

continua documento completo in allegato