FAI SENTIRE IL TUO GRIDO!
Come sogni il tuo futuro?
(Progetto di pastorale vocazionale per le scuole, proposto dall' Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni di Trapani)
Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. (Papa Francesco, Lettera ai giovani, 2017)
Attraverso questo progetto vogliamo offrire ai docenti la possibilità di aiutare gli alunni (15-18 anni) a dire la loro opinione, a dare il loro contributo, su cinque tematiche da noi individuate che serviranno a fare sognare il loro futuro, perché possano consegnare questo loro desiderio alle autorità del nostro territorio il giorno 26 maggio 2018, in cui celebreremo la Giornata Diocesana dei giovani.
Le cinque aree tematiche su cui chiediamo ai giovani di esprimere i loro pareri sono:
1. Progetti/Lavoro;
2. Credibilità/Politica-Chiesa;
3. Gratuità/Volontariato;
4. Legami/Affettività;
5. Incontri/Relazioni;
Abbiamo preparato una proposta di consultazione che può essere sviluppata con ciascuna delle cinque tematiche e che si può svolgere durante l’ora di lezione. L’attività è così strutturata:
Visione del video di Papa Francesco sul Sinodo che stimola i ragazzi a esprimere le loro opinioni (https://www.youtube.com/watch?v=huTotuvvWcQ);
Sorteggio della tematica su cui i ragazzi possano riflettere;
Visione del video preparato dal Servizio Nazionale di Pastorale giovanile sulla tematica scelta in cui si vedono le risposte di alcuni giovani intorno alla stessa parola;
Progetti: https://www.youtube.com/watch?v=Tb4mh3f7LUE&index=1&list=PLqjktu53gPpznZee5dQ62JU3RGtrHEo_m