Fac- simile di statuto di un ufficio diocesano

Natura e finalità  L’Ufficio Diocesano per la pastorale delle  vocazioni, promuove l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata e alla vita missionaria "ad gentes". L' UDPV esprime l’impegno della Chiesa particolare per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale nelle […]
6 Ottobre 2016

Natura e finalità

L' UDPV esprime l’impegno della Chiesa particolare per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale nelle parrocchie e nelle comunità cristiane della diocesi, sotto la guida e la responsabilità del vescovo.

L' UDPV  esprime al suo interno la varietà e la comunione dei carismi e dei ministeri; offre la sua collaborazione agli organismi ecclesiali nell’ambito delle sue finalità.

Compiti

L' UDPV  studia gli orientamenti di pastorale vocazionale della C.E.I. e ne cura la divulgazione e la conoscenza; collabora con il Vescovo per promuovere nella Chiesa particolare una pastorale vocazionale con specifica attenzione al ministero ordinato e alla vita consacrata; promuove e favorisce progetti e iniziative atte a suscitare una maggiore consapevolezza, corresponsabilità e collaborazione nella pastorale vocazionale in accordo con gli altri uffici della Curia diocesana, in modo particolare con gli uffici di pastorale familiare, giovanile e per la catechesi.

Apri e scarica il documento completo allegato