Vocazioni N. 5/2023 ‘Sale della terra’ (Mt 5,13)

Consulta il sommario all'interno!
7 Settembre 2023

Di seguito il Sommario di Vocazioni N. 5/2023, acquistabile sullo store:

«Sale della terra»
Marco Zappella

EDITORIALE
Radici
MICHELE GIANOLA

DOSSIER

1. Alla sorgente della fede cristiana
    GIUSEPPE DE VIRGILIO
    La «figliolanza» di Gesù viene estesa a tutti i cristiani. Accogliendo il battesimo di Cristo i credenti condividono la comunione fraterna e filiale, divenendo membri della comunità della nuova alleanza.
  2. Nel e per il mondo
    C.T.
    La secolarità secondo lo Spirito assume la mentalità di Gesù Cristo che ha una sua visione dell’uomo, delle cose, del servizio, della dedizione agli altri ed in definitiva della vita stessa.
  3.  “Christifideles laici”
    GIANLUCA MARCHETTI
    Il cristiano laico vive nel mondo, «sulle frontiere della storia»: la famiglia, la cultura, il mondo del lavoro, l’economia, la politica, le scienze, la tecnica, le comunicazioni sociali. Laddove ciascuno vive il Signore chiama a essere testimoni e costruttori del regno di Dio.
  4. Per un ministero delle cose nuove
    FILIPE DOMINGUES
    Proprio perché molti sono alla ricerca di esperienze più profonde, un “qualcosa in più” nella vita, possono essere loro stessi i primi ad abbracciare nuove idee, avviare processi, creare progetti, dentro e fuori la Chiesa.

solo su: VOCAZIONI.ONLINE

1. La vocazione dei laici
    EMANUELA VINAI
    Essere testimoni nel tempo dei testimonial. Ciascuno di noi ha ricevuto una chiamata ad andare ed annunciare la Buona Notizia, quale ruolo per la Chiesa del futuro?

EUROPE
di Viktor Bilous
Ecclesia militans і покликання

IL TESORO DELLO SCRIBA
di Massimo Pampaloni, S.J.
Cose antiche, cose nuove. Una raccolta di testi spirituali d’oriente e d’occidente per seguire il Maestro.

Il posto migliore

FILM
di Valerio Sammarco
Monster, tre punti di vista per cercare la verità

LA PORTA ACCANTO
di Lodovica Maria Zanet
Attraverso storie di santità, uno strumento per riconoscere alcuni passi dello sviluppo della vocazione cristiana.

Come bimbi che giocano dinanzi al loro babbo

LABS
di Silvia Luraschi
Barbiana ’65 - per tornare a Don Milani

ASSAGGI D’AUTORE
a cura di Andrea De Iuri
Un assaggio per gustare la multiforme fantasia dello Spirito, Autore dei carismi, «meravigliosa ricchezza di grazia» (CCC 800).

Sfumature di terra e aromi di cielo
Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo

ON MY WAY
a cura di Maria Mascheretti
“Sono per strada...” più di un semplice saluto, per noi la possibilità di uscire per ascoltare una comunicazione che cambia: prendono spazio nuovi canali espressivi di cui ci serviamo sempre di più per parlare e per parlarci.

Performance numerica
Silvio Grasselli

PAGES
di Emanuela Vinai
La memoria di chi resta

DI TERRA NUOVA
con la collaborazione di Pietre Vive
Luoghi in cui lasciarsi visitare, nel solco dei pellegrini di ieri e di oggi che con la loro fede hanno attraversato sentieri di terra nuova.

La bellezza e la “tutta bella”
Filippo Carlomagno, S.J.

PREGHIERA