Novena di Avvento 2023 – ‘Fare casa’

Centro diocesano Vocazioni - Arcidiocesi di Pisa
30 Novembre 2023

Il «Centro Diocesano Vocazioni» della nostra Diocesi, per la preparazione al Santo Natale, ha pensato a una proposta di Novena di Avvento dal titolo «Fare Casa» rivolta a bambini e ragazzi di età compresa fra la terza elementare e la terza media. Fare Casa è Fare Famiglia, e la casa è il luogo dove la profezia prende corpo, diventando sinonimo di accoglienza, condivisione e collaborazione in cui ognuno è chiamato a fare la sua parte.

L’intento è proporre un percorso in cui la preparazione alla venuta di Gesù è vista attraverso gli occhi semplici di un bambino. Per ogni giorno della Novena, il protagonista racconterà in che modo ogni componente della famiglia contribuisce all’organizzazione di questo momento di festa. Ogni personaggio è associato ad una fase della preparazione, che corrisponde a quegli aspetti sui quali bisogna crescere per far sì che il cuore sia pronto ad accogliere Gesù nella propria vita. L’idea è quella di aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere che la casa è un luogo in cui è possibile fare un percorso per accogliere il Signore nella propria vita.

In allegato, sono presenti tutti i materiali per svolgere le varie attività.

Per maggiori dettagli sulle attività organizzate del Centro Regionale Vocazioni, clicca qui!