Accompagnamento

3 aprile 2018

Dal seminario sulla direzione spirituale

Assisi, Aprile 2018. Apri e scarica i video delle relazioni e le slides di alcuni interventi.

29 novembre 2017

A Nazareth come a casa. Giornata del Seminario e delle vocazioni

Giornata diocesana del Seminario e delle Vocazioni. 8 dicembre 2017. Messaggio del Vescovo Gerardo, Vescovo di Sora -Pontecorvo.  La casa di Nazareth, piccolo villaggio sconosciuto ai più, sperduto nella regione della Galilea, richiama la vita semplice e ordinaria di una famiglia qualunque, in apparenza non particolarmente diversa da tutte le altre. Invece, ogni esperienza familiare […]

3 giugno 2017

Non lasciamoci rubare la comunità

E’ uscito il terzo numero della Rivista Vocazioni sul tema monografico della comunità dal titolo: ” Non lasciamoci rubare la comunità” «La parola comunità evoca tutto ciò di cui sentiamo il bisogno e che ci manca per sentirci fiduciosi, tranquilli e sicuri di noi»: così scrive il sociologo Zygmunt Bauman. Il segreto del discernimento vocazionale, a cui il prossimo Sinodo del 2018 chiama tutta la Chiesa, è nel ritrovare il desiderio e lo slancio di essere comunità cristiane meno assopite, più credibili e ospitali, in grado di far percepire ai giovani che possono sentirsi a casa propria.

25 maggio 2017

Rivista Vocazioni N. 2 -2017 “Alzati, va’ e non temere”. Io sono una missione

Nel ripensare l’evento del Convegno Nazionale 2017, trovo suggestivo ricorrere all’icona del “viaggio” attraverso un affascinante romanzo che lo interpreta al meglio: On the road – Sulla strada. È un romanzo autobiografico (1951) di Jack Kerouac, scrittore statunitense, che racconta una serie di viaggi attraverso gli Stati Uniti e in particolare lungo la mitica Route 66. È un coast to coast da San Francisco a New York che rappresenta uno dei più grandi itinerari del pianeta. ( dall’editoriale)