Vieni e vedi. Percorso di discernimento per giovani

Percorso di discernimento per giovani
16 Ottobre 2018

Percorso di discernimento per giovani

“Vieni e vedi”  Percorso di discernimento per giovani  Diocesi di Novara

Formula: 4 incontri lungo l’anno dal sabato pomeriggio alla domenica dopo pranzo.

Date: 12-13 gennaio, 2-3-febbraio, 2-3 marzo e 6-7 aprile 2019

Titolo: “Vieni e vedi” è l’espressione con cui Filippo invita Natanaele a mettersi alla sequela del Signore che a sua volta lo aveva preceduto nel rivolgere lo stesso invito ai primi discepoli. Questo ci ricorda quanto la Chiesa, nel cercare di restare fedele alla chiamata che il Signore le rivolge, è invitata ad accompagnare i fratelli all’incontro con il Signore Gesù senza dimenticare il suo essere innanzitutto esse stessa discepola.

Obiettivo: Con questo percorso la pastorale giovanile della Diocesi di Novara intende offrire un percorso di accompagnamento e sostegno dei giovani nel loro cammino di discernimento. Questo percorso nasce nel tentativo di rispondere all’invito della Chiesa di essere accanto ai giovani per accompagnarli come ci ricorda anche l’Instrumentum laboris del prossimo Sinodo sui giovani nella sua seconda parte.

Strumenti: approfondimenti frontali di taglio spirituale e psicologico; momenti di preghiera, testimonianza, colloquio.

Contenuti: Spirituali: esame di coscienza, direzione spirituale, sacramento della riconciliazione, discernimento, preghiera, regola di vita, la vocazione. Psicologici: conoscenza di se stessi, la relazione come dono, le motivazioni all’agire, affettività e sessualità, i processi della decisione.

Destinatari: Giovani, coppie di fidanzati… dai 18 ai 30 anni che hanno il desiderio di interrogarsi seriamente sulla loro vita a partire dalle scelte che sono chiamati a mettere in atto.