Il diaconato nella sua dimensione vocazionale

Vocazione della Chiesa, missione di tutti i battezzati Quale è la vocazione della Chiesa e quindi  la sua missione? Esse vengono comprese nel concetto stesso di "chiesa" che significa pro­ prio "convocazione", e di conseguenza raduno o assemblea che na­ sce da una  convocazione (gr. ExxMma, dal verbo  ExxaMw: chiamo, convoco), quale  dispiegarsi  nella  storia […]
24 Ottobre 2018
  1. Vocazione della Chiesa, missione di tutti i battezzati

Quale è la vocazione della Chiesa e quindi  la sua missione? Esse vengono comprese nel concetto stesso di "chiesa" che significa pro­ prio "convocazione", e di conseguenza raduno o assemblea che na­ sce da una  convocazione (gr. ExxMma, dal verbo  ExxaMw: chiamo, convoco), quale  dispiegarsi  nella  storia  del  mistero di alleanza  di Dio con l'umanità.

La missione della  Chiesa come di ogni comunità ecclesiale e nel contempo di tutti  i battezzati è la comunicazione di questo mistero in quanto "buona notizia". Il Vangelo della salvezza richiede  di esse­ re annunziato, celebrato  e testimoniato dai discepoli di Cristo, loro Maestro. Essi sono  perciò discepoli- missionari (EG 24, cf 53, 119-120, l 73  e 266).  Mandati dal Risorto  e «nutriti della  luce  e della  forza dello Spirito  Santo))  (cf EG 53), tocca loro manifestare il Regno già presente nella nostra storia.  Esso implica nel contempo l'umanizza­zione  del mondo nell'attesa del suo pieno  compimento.

L'umanità è stata  in effetti visitata  da Dio per  (ri)stabilire  gli es­seri umani nella loro  dignità  e per renderli partecipi  della sua  divi­nità.  Il Regno già presente inaugura e anticipa il mistero di alleanza e quindi la riconciliazione dell'umanità  (cf LG 2).  La prospettiva è chiaramente escatologica,  ma l'opera di salvezza  è già iniziata.  Det­to in altre  parole,  la missione consiste nell'edificare l'umanità come Corpo di Cristo abitata  dallo Spirito Santo e per questo situarla nella sua qualità  di popolo  di Dio (cf LG 13).

di Alphonse Borras