Simposio sul discernimento -CRV Basilicata

L'ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni della Basilicata insieme agli uffici regionali famiglia e giovani hanno organizzato un simposio sul discernimento. FAMIGLIE, GIOVANI, VOCAZIONI DI SPECIALE CONSACRAZIONE Il tema scelto per il nostro Simposio  è quello del Discernimento, tema caro e centrale per la Chiesa, che ha ricevuto negli ultimi anni una particolare sottolineatura. […]
4 Dicembre 2018

FAMIGLIE, GIOVANI, VOCAZIONI DI SPECIALE CONSACRAZIONE

Il tema scelto per il nostro Simposio  è quello del Discernimento, tema caro e centrale per la Chiesa, che ha ricevuto negli ultimi anni una particolare sottolineatura. Già gli Orientamenti pastorali CEI per il decennio 2010-2020, significativamente titolavano al n.7: È tempo di discernimento:

In un mondo che cambia rapidamente la  rapidità dei processi di cambiamento e di trasformazione è la cifra principale che caratterizza le società e le culture contemporanee (cfr. Laudato Si', 18). La combinazione tra elevata complessità e rapido mutamento fa sì che ci troviamo in un contesto di fluidità e incertezza mai sperimentato in precedenza: è un dato di fatto da assumere senza giudicare aprioristicamente se si tratta di un problema o di una opportunità. ( Documento preparatorio).