In comunione per una pastorale vocazionale unitaria

Da una attenta considerazione, il tema affidato può essere sviluppato a partire da due prospettive: quella teologico-pastorale fondamentale, che offre uno sguardo generale e strutturale, e quella invece teologico-pastorale speciale che si interessa dei soggetti e dei concreti processi messi in atto dalle comunità ecclesiali. Il taglio qui offerto è di tipo teologico-pastorale fondamentale. Questa […]
21 Gennaio 2019

Da una attenta considerazione, il tema affidato può essere sviluppato a partire da due prospettive: quella teologico-pastorale fondamentale, che offre uno sguardo generale e strutturale, e quella invece teologico-pastorale speciale che si interessa dei soggetti e dei concreti processi messi in atto dalle comunità ecclesiali. Il taglio qui offerto è di tipo teologico-pastorale fondamentale. Questa scelta comporta l’assunzione di più chiavi di lettura: innanzitutto, un primo sguardo a partire dall’impostazione generale della pastorale diocesana, poi un altro a partire dal rapporto tra il principio “vocazione” e la pastorale della Chiesa e infine una precisazione sui diversi settori della pastorale vocazionale.

di Carmelo Torcivia