UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La famiglia danza con passi di fragilità e di fedeltà

Sono sotto gli occhi di tutti le tante povertà delle famiglie sul piano relazionale e sul piano della “tenuta” dei valori fondamentali che dovrebbero sorreggerla, fragilità che determinano spesso il fallimento del progetto di vita di molte famiglie. A questo si aggiunga che c’è un tentativo persistente della cultura radicale e dei mass-media di demolire […]
23 Gennaio 2019

Sono sotto gli occhi di tutti le tante povertà delle famiglie sul piano relazionale e sul piano della “tenuta” dei valori fondamentali che dovrebbero sorreggerla, fragilità che determinano spesso il fallimento del progetto di vita di molte famiglie. A questo si aggiunga che c’è un tentativo persistente della cultura radicale e dei mass-media di demolire il valore della famiglia mettendone in luce solo i fallimenti e la povertà. Eppure siamo sempre più convinti che la famiglia non è soltanto un problema ma è principalmente una risorsa.

Abbiamo vissuto il Sinodo dei vescovi su “La vocazione e la missione della famiglia nel mondo contemporaneo”. I padri sinodali hanno iniziato le loro riflessioni a partire dalla consapevolezza che la famiglia sta vivendo un momento di fatica, ma hanno voluto ribadire l’importanza fondamentale di questa vocazione “incarnata” nel mondo per la salvezza della Chiesa, della società, dell’umanità intera.

2015

6

di Luca e Ileana Carando