UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In cammino verso le “cose grandi”

Come non ricordare il titolo di un famoso romanzo, che ha segnato gli anni di una intera generazione, la cosiddetta beat generation? Sulla strada – titolo originale On the Road – è un romanzo autobio­grafico dello scrittore statunitense Jack Kerouac e scritto nel 1951. «Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati». «Dove andiamo?». […]
25 Gennaio 2019

Come non ricordare il titolo di un famoso romanzo, che ha segnato gli anni di una intera generazione, la cosiddetta beat generation? Sulla strada – titolo originale On the Road – è un romanzo autobio­grafico dello scrittore statunitense Jack Kerouac e scritto nel 1951.

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati». «Dove andiamo?». «Non lo so… ma dobbiamo andare».  Tanto entusiastica è la partenza, tanto vuota e deludente è la per­manenza nel luogo a cui si è arrivati. Per Kerouac, questa è la meta­fora della vita: un messaggio denso di angoscia e privo di speranza; la descrizione di uno spazio vuoto esteriore che rivela un desolato e sconfinato vuoto interiore.

2014

1

di Nico Dal Molin