UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Aspetti biblici del viaggio

La condizione “esodale” è tema dominante nei racconti della sacra Scrittura. Esso fotografa lo sviluppo dell’identità dell’uomo biblico e della sua cultura nomadica. L’“esodo” di Israele non è solo l’evento fondatore della nascita del popolo ebraico, ma dell’intera storia della salvezza, culminata nel mistero pasquale. Rileggere la Bibbia attraverso il motivo del “viaggio” aiuta a […]
28 Gennaio 2019

La condizione “esodale” è tema dominante nei racconti della sacra Scrittura. Esso fotografa lo sviluppo dell’identità dell’uomo biblico e della sua cultura nomadica. L’“esodo” di Israele non è solo l’evento fondatore della nascita del popolo ebraico, ma dell’intera storia della salvezza, culminata nel mistero pasquale.

Rileggere la Bibbia attraverso il motivo del “viaggio” aiuta a cogliere l’importanza del dialogo vocazionale con Dio per l’attualizzazione pastorale.

Porremo in evidenza i passaggi biblici più espressivi collegati al motivo del viaggio (pellegrinaggio), articolando il percorso in tre sintetiche tappe:

  1. a) la funzione simbolica del “viaggio” nell’Antico Testamento;
  2. b) la dimensione “itinerante” della missione di Gesù e della comunità cristiana;
  3. c) la pastorale vocazionale: appunti biblici per un buon viaggio.

2014

1

di Giuseppe De Virgilio