UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Come accompagnare i giovani alle scelte

La riflessione proposta si declina in tre passaggi: 1. il legame tra pastorale familiare e pastorale vocazionale; 2. ciò che è richiesto dalla pastorale giovanile; 3. l’accompagnamento personale ed ecclesiale dei giovani. Il legame tra pastorale familiare e pastorale vocazionale Si può fare molto per aiutare le famiglie a divenire «il primo e il miglior […]
23 Gennaio 2019

La riflessione proposta si declina in tre passaggi: 1. il legame tra pastorale familiare e pastorale vocazionale; 2. ciò che è richiesto dalla pastorale giovanile; 3. l’accompagnamento personale ed ecclesiale dei giovani.

  1. Il legame tra pastorale familiare e pastorale vocazionale

Si può fare molto per aiutare le famiglie a divenire «il primo e il miglior seminario della vocazione alla vita di consacrazione al Regno di Dio», come ha detto San Giovanni Paolo II nella Familiaris Consortio (FC 53).

Questa è una sfida immensa, ma non impossibile. Due atteggiamenti, intrinsecamente uniti e primordiali sono richiesti a noi: a immagine di Gesù, la prossimità, senza condanna, con le famiglie dei giovani che accompagniamo e la loro evangelizzazione per divenire una vera piccola chiesa domestica, guarita e rinnovata dalla grazia divina, dove potranno sbocciare anche dei santi!

2015

6

di Jorge Carlos Patron Wong