UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

E’ uscito il nuovo numero della Rivista ‘Vocazioni’ N. 3/2024 dal titolo ‘Si fermarono’

Questo numero è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per il tempo libero, il turismo e lo sport, sotto forme differenti, in qualche modo a che fare con l’occasione che si presenta sia perché cercata con la passione, l’allenamento, la disciplina – penso allo sport – la curiosità, l’approfondimento, il viaggio, il cammino – e penso al turismo – ma anche con la disponibilità a riconoscere che il tempo ha bisogno di essere liberato perché lasci emergere l’inattesa sorpresa di Dio.
31 Maggio 2024

I numeri della Rivista 'Vocazioni' sono disponibili per l'acquisto sullo store  e il sito web della rivista è una ricca miniera di tesi, studi, media che raccoglie l'intero archivio dei numeri pubblicati fino ad oggi.

 

Qui di seguito il sommario del numero 3/2024 appena pubblicato:

INTRODUZIONE
«Si fermarono», Andrea Albertin

EDITORIALE
Occasione, MICHELE GIANOLA

DOSSIER

  1. Un fenomeno tutto da scoprire, DANIELE PASQUINI

Lo sport è un fenomeno di massa, cresciuto in modo esponenziale nel XX secolo, diventando uno degli aspetti che ha anticipato la globalizzazione. È entrato a far parte della nostra quotidianità fino a diventare un vero e proprio stile di vita, destinato sempre più a travalicare la mera dimensione giovanile per accompagnare tutto l’arco di vita delle persone.

  1. Cammina!, MASSIMO PAVANELLO

È la destinazione ultima a suscitare la consapevolezza della vita, quella che chiamiamo universale vocazione alla santità. La quale matura tra una Via Crucis e un itinerario di ascensione.

  1. Come manna nel deserto, FRANCESCA VIGLIONE

Esiste un cessare che invece di separarci dalla quotidianità, ci unisca ad essa? Un riposo che compia la nostra creatività quotidiana?

  1. Cose antiche e cose nuove, RENATA VINCENZI, O.F.M.I.

Accompagnare spiritualmente, guidare altri ad assumere una regola di vita, presuppone la memoria del fine. È la bellezza da cui si è originati e verso cui si tende il fondamento da cui deriva la regola di vita e la memoria di tale bellezza orienta e risignifica la regola.

in archivio su VOCAZIONI.ONLINE
La pena che vale, LUCA GRION

Costa fatica capire cosa ci piace davvero; costa ancor più fatica capire cosa possiamo fare di buono per gli altri, oltre che per noi stessi. E poi, una volta chiarito l’obiettivo, bisogna saper faticare non poco per realizzare il proprio progetto di vita. Non c’è però fatica più sensata di questa.

IDEAS di Stefano Nieddu
Come a casa

 

IL TESORO DELLO SCRIBA di Massimo Pampaloni, S.J.
Cose antiche, cose nuove. Una raccolta di testi spirituali d’oriente e d’occidente per seguire il Maestro.

Signore, apri la tua porta!

FILM di Arianna Prevedello
Petites. La vita che vorrei… per te

LA PORTA ACCANTO di Lodovica Maria Zanet
Attraverso storie di santità, uno strumento per riconoscere alcuni passi dello sviluppo della vocazione cristiana.

Ovunque è missione

 LABS di Silvia Luraschi
Dagli alberi alla scienza partecipativa

LA STANZA DEL RE di Fulvia M. Sieni, O.S.A.
Accompagnare alla preghiera, farsi compagni di quel lungo e avventuroso pellegrinaggio interiore il cui percorso si snoda tutto nella stanza dove, chiusa la porta, pregare il Padre nel segreto e che, nel segreto, regala la sua ricompensa.

Appartenenza

ON MY WAY di Rita Bichi
“Sono per strada...” più di un semplice saluto, per noi la possibilità di uscire per affinare lo sguardo sull’umano, sui mutamenti sociali e sulle loro potenzialità.

Spiritualità vs religione?

PAGES di Emanuela Vinai
Non perdere tempo, non perdere il tempo

DI TERRA NUOVA
Luoghi in cui lasciarsi visitare, nel solco dei pellegrini di ieri e di oggi che con la loro fede hanno attraversato sentieri di terra nuova.

La misura dell’attesa, Caterina Bruno

PREGHIERA
«Creare casa»