UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia, parabola del banchetto trinitario

l titolo di questo articolo, indirettamente, evoca l’icona di Andrej Rublëv, in cui si coniugano, in unità, il mistero di Dio-Trinità, raffigurato dai tre angeli in simmetria tra loro, e il banchetto ospitale di Abramo, prefigurazione dell’evento pasquale e della sua attualizzazione nell’azione eucaristica. Secondo la tradizione il soggetto raffigurato sulla sinistra è Dio Padre, […]
23 Gennaio 2019

l titolo di questo articolo, indirettamente, evoca l’icona di Andrej Rublëv, in cui si coniugano, in unità, il mistero di Dio-Trinità, raffigurato dai tre angeli in simmetria tra loro, e il banchetto ospitale di Abramo, prefigurazione dell’evento pasquale e della sua attualizzazione nell’azione eucaristica. Secondo la tradizione il soggetto raffigurato sulla sinistra è Dio Padre, il soggetto al centro il Figlio, il soggetto a destra lo Spirito Santo. Una circolarità trinitaria che rimanda alla comunità familiare, riflesso vivente di Dio-Trinità-di-Amore e sua dimora nel mondo1. Con lungimiranza, San Giovanni Paolo II ha offerto un deciso orientamento in questa direzione:

«Alla luce del Nuovo Testamento è possibile intravedere come il modello originario della famiglia vada ricercato in Dio stesso, nel mistero trinitario della sua vita. Il “Noi” divino costituisce il modello eterno del “noi” umano; di quel “noi” formato anzitutto dall’uomo e dalla donna, creati ad immagine e somiglianza divina» (LF 6).

2015

6

di Carlo Rocchetta